Continuo movimento, cambiamento, e tanta luce. Queste le parole usate da Patricia Urquiola per presentare la sua ispirazione legata al mare, che l’ha portata a concepire la Owner’s Residence per due navi di Explora Journeys, il brand di viaggi oceanici di lusso del Gruppo Msc.

L’architetto e designer, come ha raccontato presentando il progetto, è nata nel Nord della Spagna, dove il mare è forte e impetuoso, ma in questo caso è il Mediterraneo a farle da guida, più gentile e armonioso. La Owner’s Residence sarà ufficialmente inaugurata a bordo di Explora III nell’estate 2026 (partenza il 24 luglio per il viaggio inaugurale Barcellona-Lisbona) e poi di Explora IV nel 2027.

La Owner’s Residence di Patricia Urquiola

Posizionate a poppa sui ponti 7 e 8, le due Owner’s Residence di Explora III sono le abitazioni più grandi ed esclusive a bordo. Ognuna offre 280 mq di spazi, di cui 125 mq dedicati a una terrazza che si estende sull’intera larghezza della nave. Nello specifico, la Owner’s Residence firmata Patricia Urquiola è sul Ponte 7 e si apre su viste ininterrotte sulla scia della nave. Con ampie vetrate che incorniciano il mare, l’interno di 155 mq comprende un soggiorno con zona pranzo e una camera da letto con bagno en suite.

“Ho immaginato la Owner’s Residence come uno spazio da vivere con il corpo tanto quanto con gli occhi, dove texture e materiali creano un senso di protezione pur rimanendo aperti al movimento del mare. Per me si tratta di creare un senso di appartenenza sull’acqua. Il progetto è cresciuto attraverso un rapporto di lunga data basato sulla fiducia e su un dialogo continuo con la famiglia Aponte, e questo progetto ne è il riflesso” ha affermato Patricia Urquiola.

patricia urquiola explora

La master bedroom

Ispirazione mediterranea

Caratterizzata da toni terrosi, neutri riscaldati dal sole, texture naturali, la Owner’s Residence firmata Urquiola è stata concepita come un nido che si muove al ritmo del mare. Presente una selezione di arredi iconici di Cassina, molti dei quali disegnati dalla stessa Urquiola, insieme a pezzi di Kettal e Moroso.

La palette di Urquiola predilige metalli color bronzo che catturano la luce in mutamento, mentre i marmi cipollino e travertino conferiscono un calore minerale. I legni scanalati introducono onde delicate di texture, completate da parquet in rovere, moduli in terracotta e tessuti morbidi che insieme creano un’armonia tattile e radicata.

patricia urquiola explora

La vista sul bagno in marmo con doppio lavabo

La suddivisione degli spazi

La camera da letto, completata da un’ampia cabina armadio, presenta un letto king-size su misura, il tavolino Liquefy di Urquiola per Glas Italia e una poltrona Ruff di Moroso. Il bagno in marmo comprende doppio lavabo, un’ampia vasca, una doccia a pioggia separata e un bagno turco.

Nel soggiorno, protagonista il tavolo Sengu per otto persone, le sedie Dudet oltre al sistema di divani Sengu. Gli sgabelli Oru di Andreu World offrono sedute al bancone bar. Un bagno per gli ospiti e una dispensa privata sono dettagli funzionali, mentre l’illuminazione morbida e diffusa conta la lampada Nocta II di Denis Castaing per Kolkhoze e la lampada AM1N di Franco Albini per Nemo Lighting.

La fluidità degli spazi è valorizzata da una boiserie in marmo scolpito (trattamento architettonico esclusivo e su misura) che si estende per quasi 90 metri lineari ininterrotti. Sulla terrazza gli ospiti possono godere della vista dalla spaziosa vasca idromassaggio, oppure riunirsi attorno al tavolo da pranzo all’aperto o rilassarsi sugli arredi lounge outdoor, che, ovviamente, sono in dialogo con le scelte effettuate per gli interni della residence.

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con chi vuoi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE