Roma è la piazza italiana dove fondi d’investimento e catene alberghiere internazionali stanno puntando gli occhi. La fascia di alta gamma si sta allargando, forte di una crescita dell’incoming alto spendente.
In molti casi non si tratta di strutture da centinaia di camere ma di hotel di piccola-media dimensione, che possono offrire un servizio su misura.
Nei giorni scorsi anche il sindaco romano Roberto Gualtieri ha partecipato all’apertura di Casa Monti, primo albergo nella Capitale del gruppo francese Leitmotiv. Un 5 stelle creato da Laura Gonzalez, con 26 camere e 10 suite in un palazzo del XVIII secolo, che vuole prendersi uno spazio ben delineato nell’offerta di Roma.
Secondo una ricerca di World Capital Group, la geografia alberghiera sta cambiando pelle con una crescita chiara ed evidente dei 4 e 5 stelle e l’inevitabile calo di quelle strutture a 2-3 stelle a lungo controllate da aziende di famiglia.
Roma e Milano guidano il gruppo e nei prossimi anni in vista di una lunga serie di eventi apriranno altre strutture di fascia alta.
Su questo segmento gli stessi fondi di investimento stanno sgomitando per entrare sul mercato in modo pesante, affidando poi la gestione a quelle catene internazionali che navigano nel mondo luxury.
Ora servirà anche un salto di qualità nella formazione del personale per garantire alla clientela (in larga parte proveniente dall’estero) di usufruire di un servizio di livello. Forse è questa la vera sfida dei prossimi 5 anni.
Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con chi vuoi
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Hotellerie • News • Ospitalità
Presentato a Garage Italia il nuovo network che vuole mettere in connessione il made in Italy con i professionisti del design e dell’hospitality
Presentato a Garage Italia il nuovo network che vuole mettere in connessione il made in Italy con i professionisti del design e dell’hospitality
L’Hotel Hana, nel cuore di Parigi, incarna un connubio armonioso tra Francia e Giappone con 26 camere e suite e un ristorante fusion
L’Hotel Hana, nel cuore di Parigi, incarna un connubio armonioso tra Francia e Giappone con 26 camere e suite e un ristorante fusion
Hotellerie • News • Outdoor
Il marchio entra nel cinque stelle iconico gestito da Marriott International e di proprietà di Smeralda Holding
Il marchio entra nel cinque stelle iconico gestito da Marriott International e di proprietà di Smeralda Holding