È arrivata ad avere oltre 2000 hotel clienti, prevalentemente italiani, e ora Blastness è pronta a intraprendere con decisione una strada, quella dell’internazionalizzazione, già imboccata lo scorso anno. “Abbiamo un team in Portogallo e nei prossimi mesi ne partirà un altro negli Emirati – ci anticipa Beatrice Bellotto, Marketing & Communication Manager -. L’obiettivo è far crescere significativamente la quota di hotel esteri, che occupa una porzione ancora ridotta del nostro portafoglio”.
Portafoglio che conta una maggioranza di strutture a 4 e 5 stelle, tutte indipendenti: “Da 14 anni – specifica Bellotto – siamo il primo provider di sistemi di prenotazione per gli alberghi di lusso. Il 30% dei 5 stelle italiani lavora con Blastness”.
Il ruolo dell’IA
Intanto l’azienda inizia il 2026 consolidando la comunicazione delle novità più recenti della sua suite di prodotti, prima fra tutte AIBE, il nuovo booking engine presentato all’edizione 2025 di TTG Travel Experience. “Si tratta – spiega Bellotto – di un motore di prenotazioni integrato all’interno del sito web che sfrutta l’intelligenza artificiale per mostrare all’utente le camere più in linea con le sue esigenze e le sue richieste”.
Altra novità è l’AI chatbot, un tool che permette l’interazione con gli utenti e si installa direttamente sul sito ufficiale della struttura. Sito che, volendo, può essere rivisto o anche realizzato ex novo da Blastness stessa. “Una mossa che – spiega la nostra interlocutrice – è strategica se, ad esempio, si vuole installare il booking engine. Prima di poterlo fare bisogna infatti migliorare l’immagine online dell’hotel, mettendo a punto un sito in linea con le caratteristiche della struttura. Noi, grazie al nostro reparto web, possiamo farlo”.
Pensando sempre al mondo web è stato invece lanciato nel 2024 un altro prodotto interessante: il CRM – Customer Relationship Management, che come spiega Bellotto “permette la gestione di tutte le richieste dirette di preventivo che arrivano all’hotel. Richieste che possono essere automatizzate e gestite in una maniera più snella e più coinvolgente lato ospite”.

Beatrice Bellotto
Le campagne Pay per Click
Ma tutto questo non basta. Tra i cavalli di battaglia di Blastness ci sono, infatti, anche le campagne Pay per Click, che portano alle strutture ricettive risultati tangibili. “Ci impegniamo per i nostri clienti nell’attività di gestione di campagne di advertising online affinché il loro brand sia ben visibile su Google e facilmente raggiungibile e consenta anche agli hotel singoli di essere competitivi con le Ota nella pagina dei risultati di ricerca”.
Un modello di business totalmente diverso da quelli usuali: “Solitamente – spiega infatti Bellotto – per la gestione delle campagne l’hotel stanzia un budget in advertising e quel budget viene utilizzato. Questo modello non segue, però, le oscillazioni del mercato, è fisso”.
“Noi invece – prosegue – abbiamo un approccio dinamico, grazie a un tool in grado di contenere le campagne quando la domanda è più bassa e massimizzare l’investimento laddove ci dovessero essere picchi. Il vantaggio è che l’hotel non deve stanziare alcun budget a priori, ma ci riconoscerà una percentuale sulle prenotazioni tracciate che entrano grazie all’attività di advertising”.
Una suite completa di prodotti che va dalla distribuzione e prenotazione all’analisi dei dati tramite sistemi di business intelligence e di reportistica, dal web & digital marketing alle campagne di advertising, fino a un sistema di consulenza trasversale a 360 gradi per gli hotel. “Siamo dei fornitori di sistemi tecnologici – conferma Bellotto -, ma c’è un’anima umana molto forte, un team di professionisti che segue nella quotidianità ogni struttura. Ogni hotel cliente ha un project manager di riferimento e un revenue manager: persone in carne e ossa che lo seguono, lo indirizzano e lo aiutano affinché riesca a massimizzare il ritorno del suo investimento”.
Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con chi vuoi
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Design • Hotellerie • News
Dopo un'importante ristrutturazione, il Kensington Hideaway torna a stupire con il nuovo design ispirato alle atmosfere letterarie d'altri tempi
Dopo un'importante ristrutturazione, il Kensington Hideaway torna a stupire con il nuovo design ispirato alle atmosfere letterarie d'altri tempi

Hotellerie • News • Ospitalità
L'appuntamento, giunto alla seconda edizione, è organizzato da TTG Travel Experience e InOut| The Hospitality Community
L'appuntamento, giunto alla seconda edizione, è organizzato da TTG Travel Experience e InOut| The Hospitality Community

Contract • News • Ospitalità
DOTS. e JJ sono i nuovi prodotti firmati da Ludovica Serafini+Roberto Palomba: decorativi e multifunzionali, ideali per l’ospitalità
DOTS. e JJ sono i nuovi prodotti firmati da Ludovica Serafini+Roberto Palomba: decorativi e multifunzionali, ideali per l’ospitalità



