Upcycling edilizio. Sì, ma, forse. Nel Belpaese regna ancora molta incertezza attorno al recupero e al riuso degli immobili, a tal punto che 6 italiani su 10 non sanno neppure cosa sia. Il dato emerge dall’ultimo Osservatorio commissionato a YouGov da Aries Group, gruppo alberghiero indipendente italiano attivo nelle principali città d’arte e business della Penisola. “Il risultato appare piuttosto paradossale – ha osservato Giovanni Brillanti, research executive YouGov curatore dello studio ‘L’upcycling dell’hôtellerie: lo stato dell’arte e le sfide per il futuro’ – perché 9 italiani su 10 ritengono invece importante dare nuova vita a edifici in disuso, ritenendo nel 50% dei casi sia una pratica positiva per ridurre l’impatto ambientale, ma al 44% anche di miglioramento dell’estetica e della vivibilità urbana, nonché, in egual misura, di creazione di nuove opportunità economiche e sociali”.
Di fatto il concetto di upcycling spiazza l’opinione pubblica in quanto associato maggiormente ai comparti della moda, dell’arredamento o del bricolage, benché in riferimento all’ospitalità dimostri di essere una delle modalità più efficaci di sviluppo economico nel Belpaese. “Nel settore alberghiero il 43% degli intervistati ritiene il tema poco considerato e dibattuto – ha aggiunto Brillanti -, ma il 36% riconosce segnali di attenzione crescente, al momento circoscritta ad aree a forte vocazione turistica. Se il 31% degli intervistati non sa neppure se abbia soggiornato in una struttura riqualificata, la stessa percentuale è pronta però ad accordare la propria preferenza di soggiorno a hotel nati da recupero”. Burocrazia e tempi lunghi d’approvazione (67%), ma anche alti costi di ristrutturazione (59%) risultano i freni principali per l’upcycling, apprezzato in particolare su ex fabbriche o complessi industriali e su scuole od ospedali (71%), oltre che su strutture ricettive abbandonate (66%): i progetti alberghieri sono infatti riconosciti dall’86% degli italiani una modalità ideale per rigenerare le periferie, incrementando occupazione ed indotto locale (51%), così come l’attrattività turistica dei territori (38%).
Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con chi vuoi
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Design • Hotellerie • News
De.Tales ha firmato la ristrutturazione delle camere e suite dell'hotel unendo design contemporaneo e omaggio all'estetica e allo charme dell'isola
De.Tales ha firmato la ristrutturazione delle camere e suite dell'hotel unendo design contemporaneo e omaggio all'estetica e allo charme dell'isola
Un viaggio per immagini attraverso le campagne di comunicazione dell'azienda, alla scoperta del suo legame con la città
Un viaggio per immagini attraverso le campagne di comunicazione dell'azienda, alla scoperta del suo legame con la città
Contract • News • Ospitalità
Lo spazio che accoglie i buyer è anche un pezzo di interior design dai colori chiari e dall'atmosfera rilassante e avvolgente
Lo spazio che accoglie i buyer è anche un pezzo di interior design dai colori chiari e dall'atmosfera rilassante e avvolgente