Il suo obiettivo è valorizzare le singole camere di hotel in un’ottica di design e comfort, con servizi e device tecnologici, per adattarle ai desideri e alle esigenze dei viaggiatori. Cresce la realtà di Hotiday, la prima Room Collection che dà vita a una raccolta unica di camere d’hotel in collaborazione con i professionisti dell’hospitality. “Hotiday – commenta Marco Timossi, direttore commerciale del Gruppo ABC e partner di Hotiday – è la soluzione perfetta per gli albergatori che vogliono innovarsi e, allo stesso tempo, attrarre un nuovo target di ospiti, arrivando a sfruttare il 100% del potenziale della propria struttura. Non vediamo l’ora di crescere ulteriormente attraverso la partnership con Hotiday e aprirci a nuove opportunità di business che intercettino i trend dell’hotellerie”.

L’idea della startup

L’idea di Hotiday è nata nel 2022 dalla formazione in ambito economico-finanziario e dalla conoscenza del settore dell’hospitality dei giovani innovatori Federico Brunelli, Vittorio Gargiulo e Federico Di Carlo, inseriti nella classifica di Forbes che include i 100 talenti italiani under 30 del 2024.

Le camere, selezionate da Hotiday in un’area specifica della struttura dell’hotel partner e acquisite con pagamento garantito, vengono valorizzate con elementi di design e servizi aggiuntivi. Inoltre, l’algoritmo proprietario consente di abbattere i tempi di contrattazione e supportare le strutture con una migliore strategia di pricing. In seguito, Hotiday permette di rivendere le camere allestite unicamente all’ospite, accompagnando gli hotel partner nell’ottimizzazione di tutti i processi interni che impattano sul guest rating, dalla prenotazione fino al check in online. Creando, quindi, aree dedicate all’interno delle strutture alberghiere, Hotiday dà vita al primo hotel globale e interamente decentralizzato.

Sono oltre 55 le strutture che hanno scelto di collaborare con la startup, tra cui i prestigiosi Hotel Cristal Palace a Campiglio, Grand Hotel Oriente a Napoli e Grand Hotel in Porto Cervo, ma l’obiettivo è di arrivare ad aggiungere altri 100 hotel entro l’anno. Forte anche dell’inaugurazione della prima room collection all’estero, a Parigi, Hotiday punta a chiudere il 2024 con un fatturato di 6 milioni di euro.

“Saremo presenti con uno stand al TTG Travel Experience di Rimini dove saranno aperte le selezioni per i migliori albergatori che vogliono collaborare con noi e presenteremo uno speech incentrato sull’analisi dei dati per aumentare il fatturato nell’hotellerie” affermano i due co-founder di Hotiday, Federico di Carlo e Federico Brunelli.

Gli obiettivi per il 2025 sono l’espansione internazionale, un nuovo round di finanziamento e l’ampliamento del team Hotiday con l’ingresso di dieci nuove figure, tra cui software engineer, data analyst e hotel supervisor.

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con chi vuoi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

  • Le nuove sedie, poltrone e sgabelli sono caratterizzate da un design moderno e funzionale, che tuttavia non rinuncia alla comodità

    Le nuove sedie, poltrone e sgabelli sono caratterizzate da un design moderno e funzionale, che tuttavia non rinuncia alla comodità

  • Maison Pariente apre a Parigi Le Grand Mazarin, il suo primo hotel cittadino, in perfetto stile parigino

    Maison Pariente apre a Parigi Le Grand Mazarin, il suo primo hotel cittadino, in perfetto stile parigino

  • Appiani celebra 150 di storia lanciando 'Eden', una nuova collezione di piastrelle in mosaico ceramico, che prende ispirazione dal pavimento del Teatro Eden di Treviso, esempio di architettura Liberty, nonché ambizioso progetto dell'industriale Graziano Appiani, fondatore dell'omonica Ceramica Appiani 1873

    Appiani celebra 150 di storia lanciando 'Eden', una nuova collezione di piastrelle in mosaico ceramico, che prende ispirazione dal pavimento del Teatro Eden di Treviso, esempio di architettura Liberty, nonché ambizioso progetto dell'industriale Graziano Appiani, fondatore dell'omonica Ceramica Appiani 1873