Opteranno principalmente per alloggi fissi come case mobili e bungalow (65%) e si sposteranno soprattutto in famiglia (75%). Sono i viaggiatori in cerca di esperienze open air descritti dal Camping Report (CaRe) di Campeggi.com, il portale online di campeggi e villaggi vacanze.
Il sondaggio indica anche come si sia ridotto, all’opposto, il numero di persone che preferiscono il campeggio tradizionale, più essenziale e avventuroso. Vacanze a contatto con la natura, dunque, ma senza rinunciare ai servizi. Nella ricerca della struttura ideale i più richiesti sono il baby club e l’animazione per bambini (43%), seguiti da soluzioni pet friendly (25%). Non mancano poi coloro che desiderano mezza pensione o pensione completa (17%) e la vicinanza alla spiaggia (15%), a conferma di un trend che mette al centro relax, praticità e comfort.
Sempre secondo i dati raccolti dal Camping Report di Campeggi.com il 78% delle ricerche effettuate sul sito proviene dall’Italia, ma il restante 22% arriva dall’estero, a conferma di un interesse solido da parte dei mercati europei.
Sul totale dei viaggiatori stranieri, i tedeschi guidano la classifica con il 37% delle ricerche, seguiti da svizzeri (22%) e olandesi (14%). Chiudono la top 10 austriaci, spagnoli, polacchi, cechi, danesi, svedesi e sloveni.
Un aspetto interessante riguarda la stagionalità delle ricerche: a differenza degli italiani, fortemente legati alla tradizione delle ferie estive e al periodo di Ferragosto, gli utenti stranieri – in particolare i tedeschi – sono più propensi a cercare campeggi aperti tutto l’anno.
“La crescente fidelizzazione dei nostri utenti è uno dei segnali più incoraggianti per il settore. Da una parte dimostra che le strutture italiane sanno soddisfare le aspettative, dall’altra rafforza il rapporto di fiducia tra ospiti e operatori – commenta Cristian Capizzi, CEO di KoobCamp, il network al quale appartiene Campeggi.com -. Quest’anno notiamo anche un allungamento dei soggiorni: se lo scorso anno, tra giugno e settembre, la durata media della vacanza era di 5 giorni, quest’anno gli italiani prenotano mediamente 10 giorni, mentre gli stranieri arrivano a 13”.
A guidare la classifica delle regioni più cercate per il 2025 c’è la Sardegna (23%), particolarmente apprezzata dai tedeschi, affiancata sul podio da Liguria (16%) e Toscana (15%). Nel ranking anche Puglia (13%), Abruzzo (10%), Sicilia (9%), Trentino-Alto Adige (8%) – quest’ultimo molto amato dagli utenti dei Paesi Bassi per le vacanze tra natura e montagna -, Marche (8%), Veneto (7%) e Calabria (6%).
Gli utenti stranieri, in particolare, mostrano un forte interesse per aree facilmente raggiungibili via terra come il lago di Garda – soprattutto sul versante veneto – e la riviera adriatica, tra Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna: destinazioni che rispondono alle esigenze dei turisti provenienti da Austria, Germania, Svizzera e Paesi Bassi, che spesso viaggiano in auto o camper.
Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con chi vuoi
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Design • Hotellerie • News
Andrea Auletta Interiors ha firmato l'interior design del boutique hotel con un progetto che ha saputo mescolare elementi storici e moderni
Andrea Auletta Interiors ha firmato l'interior design del boutique hotel con un progetto che ha saputo mescolare elementi storici e moderni
Gallery • Hotellerie • News
Il nuovo indirizzo di Pacini Group evoca le atmosfere da esploratori del passato in un progetto dello studio Chiara Caberlon di Milano e di Claudia Benzi
Il nuovo indirizzo di Pacini Group evoca le atmosfere da esploratori del passato in un progetto dello studio Chiara Caberlon di Milano e di Claudia Benzi
Contract • Hotellerie • News
L'azienda altoatesina firma con le sue cabine doccia le stanze da bagno dell'Hotel Steinach Townhouse Merano
L'azienda altoatesina firma con le sue cabine doccia le stanze da bagno dell'Hotel Steinach Townhouse Merano