Il legno. Un materiale che sa di antico, di tradizioni familiari, che riesce a vincere la battaglia contro il tempo, innescando un ciclo di vita che genera un valore sempre maggiore.

Ed è proprio dal legno che parte Modesign per progetti che fanno tesoro dell’esperienza del passato riuscendo, però, a innovare. “La capacità di plasmare il legno è nella nostra tradizione – ci racconta Vittorio Bianchini, managing director -. Siamo un’azienda familiare con due brand distinti: Franco Bianchini e Modesign. Quest’ultimo crea collezioni che, partendo dal design degli anni ‘60 e ’70, danno vita a prodotti che uniscono il sapore vintage alla ricerca tecnologica”.

A InOut|The Hospitality Community Modesign, oltre a essere sponsor tecnico del Buyers’ Restaurant, si è occupato della creazione di uno dei progetti del Vision Lab: CAMERA di Progetto CMR, un rifugio sospeso nel paesaggio montano, costruito interamente in legno. Con la sua forma, che ricorda un obiettivo fotografico, incornicia la natura e amplifica l’esperienza sensoriale. All’interno la struttura si articola in due spazi: una zona di ingresso più raccolta che ospita due sedute e supporti per riporre abiti e zaini, e una seconda, più aperta, che accoglie un letto per due persone, offrendo una vista panoramica sul paesaggio.

Vision Lab 2025: Progetto CMR, CAMERA

Numerosi i progetti di Modesign nel campo dell’hospitality. Tra quelli appena portati a termine l’Hilton La Lama di Roma, del quale Modesign ha curato l’arredo e i rivestimenti di camere, suite, hall e corridoi. “A fine anno – anticipa Bianchini – inizieremo a lavorare sullo Sheraton di Roma e anche in questo caso ci occuperemo dei rivestimenti di camere e corridoi”.

Hilton La Lama

Hilton La Lama

Ma i prodotti Modesign arrivano anche in Europa: “Fra un mese – ci dice il nostro interlocutore – inizieremo a consegnare i primi dei 27 appartamenti del London QueensWay Project, un lavoro a quattro mani con Vabel Studio su appartamenti di lusso di fronte a Hyde Park. Anche in questo caso – spiega – abbiamo lavorato su controsoffitti e rivestimenti in legno e abbiamo prodotto mobili che, al legno, uniscono metalli e parti laccate. I nostri progetti sono tutti personalizzati, ideati basandoci sulle specifiche esigenze del committente.

Oltreoceano l’azienda è approdata a New York, arredando il The Greenwich by Rafael Viñoly: 273 appartamenti di lusso nel cuore del Financial District di New York.

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con chi vuoi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE