Osservando a lungo Trafic, il legno con fibra di testa presentato presso la Listone Giordano Arena di Milano e firmato da Marc Sadler per il brand umbro del parquet di qualità, la visione diviene a poco a poco ipnotica. Quasi regressiva, nonostante il designer francese attribuisca la sua rivisitazione della pavage en bois “a un’epoca guidata dall’innovazione tecnologica e a città piene di energia – San Pietroburgo, Londra, Parigi, New York – dove si progettava la modernità”.
I cerchi concentrici che scandiscono l’età dei tronchi tagliati orizzontalmente, infatti, cominciano a far mostra di sé proprio nelle pavimentazioni ottocentesche di un’Europa sempre più cosmopolita, ma a cui il sodalizio fra Sadler e Listone Giordano torna oggi a guardare con rinnovato entusiasmo: le intuizioni estetiche di allora ben si prestano per superfici interne di prestigiose abitazioni residenziali odierne, così come di strutture alberghiere di lusso, attente sia alla sostenibilità che alla circolarità dell’economia. “Il pino scelto per la linea ‘Trafic’ – spiega Andrea Margaritelli, brand manager Listone Giordano – mostra notevole resistenza, ma anche spiccata permeabilità, ragion per cui la nostra ampia esperienza nel trattamento del legno ha permesso di ideare variazioni cromatiche adattabili a ogni ambiente. Il risultato è un prodotto di grande originalità, perché riesce a conservare il piacere tattile delle scanalature della fibra, generando altresì effetti di chiaroscuro che ne movimentano la percezione visiva”.
Un fenomeno ‘entoptico’ già famigliare ai falegnami russi del XIV secolo che, attraverso i rapporti con gli sciamani siberiani e le loro incisioni rupestri realizzate in stato di trance, verranno poi presi a modello in Europa in virtù del loro gusto ornamentale, per riaffiorare nuovamente nelle suggestioni di design contemporaneo della linea Trafic di Listone Giordano. Corsi e ricorsi. O meglio, cerchi su cerchi.
Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con chi vuoi
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Con il nostro nuovo magazine InOut Review e ora anche con il suo fratello in versione web inoutreview.it racconteremo le idee e i progetti di un mercato in profonda trasformazione, cercando di abbinare fatti e opinioni per diventare un giornale di respiro, capace di essere ben distinguibile e autorevole.
Con il nostro nuovo magazine InOut Review e ora anche con il suo fratello in versione web inoutreview.it racconteremo le idee e i progetti di un mercato in profonda trasformazione, cercando di abbinare fatti e opinioni per diventare un giornale di respiro, capace di essere ben distinguibile e autorevole.
News • Ospitalità • Outdoor
La vacanza en plein air nel nostro Paese sta guadagnando terreno anche nei mercati extraeuropei, che prediligono esperienze fuori porta in luoghi di avventura e benessere
La vacanza en plein air nel nostro Paese sta guadagnando terreno anche nei mercati extraeuropei, che prediligono esperienze fuori porta in luoghi di avventura e benessere
Design • News • Ospitalità
La mostra invita i visitatori a un viaggio sensoriale attraverso quattro mockup di camere di hotel: Respiro, Ascolto, Cammino e Tocco
La mostra invita i visitatori a un viaggio sensoriale attraverso quattro mockup di camere di hotel: Respiro, Ascolto, Cammino e Tocco