Un viaggio nella storia del Compasso d’oro ADI con una guida d’eccezione, il vicepresidente dell’Associazione per il Disegno Industriale, Antonella Andriani. Nel ricco panel di talk e conferenze organizzate durante la tre giorni di InOut, uno spazio speciale è stato infatti dedicato al rinomato premio internazionale che quest’anno celebra i suoi primi 70 anni.
Nato da un’idea di Gio Ponti nel ‘1954, il Compasso d’Oro ADI “promuove da sempre la conoscenza e la cultura del design”, ha raccontato Andriani, che ha ripercorso le origini e l’evoluzione del premio, fino all’edizione celebrativa di quest’anno e ai progetti “virtuosi” premiati a giugno – come il divano Za.Za di Zanotta, il forno Lhov di Elica, il divano Costume di Magis, la Ferrari Purosangue, fino al progetto ‘Ride on Colors‘, l’installazione permanente al Misano World Circuit ideata dal designer Aldo Drudi. Non solo design di prodotto, dunque: il premio abbraccia ogni ambito della creatività seguendo in parallelo l’ampliamento del concetto di progettualità. Il segreto per vincere? “Si premia la qualità, anche di progetti semplici, ma che hanno una carica votata all’innovazione”.
Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con chi vuoi
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Contract • News • Ospitalità
Connubio di tecnologia ed estetica, la linea di elementi riscaldanti prevede per i diversi ambienti soluzioni differenti, tra cui una elettrica
Connubio di tecnologia ed estetica, la linea di elementi riscaldanti prevede per i diversi ambienti soluzioni differenti, tra cui una elettrica
Design • Hotellerie • News
Le location del lusso diventano hub culturali, in cui gli ospiti hanno la possibilità di compiere percorsi artistici fuori dal comune
Le location del lusso diventano hub culturali, in cui gli ospiti hanno la possibilità di compiere percorsi artistici fuori dal comune
Design • News • Ospitalità
Con questo progetto l’azienda, specializzata nell’arredamento d’alta gamma, rafforza il presidio nel mercato del lusso degli Emirati Arabi Uniti
Con questo progetto l’azienda, specializzata nell’arredamento d’alta gamma, rafforza il presidio nel mercato del lusso degli Emirati Arabi Uniti