A San Lorenzo, uno dei quartieri più autentici e vivaci della Capitale, prende vita un nuovo capitolo di rigenerazione urbana e ospitalità creativa. The Social Hub Roma, inaugurato a marzo, ha aperto il suo parco urbano: oltre 10mila mq di verde accessibile a tutti, disegnati dal celebre botanico e paesaggista Antonio Perazzi con un progetto che fonde natura, architettura e design sociale. Sorto sugli spazi dell’ex Dogana il nuovo parco, pensato per favorire la biodiversità, accoglie più di 300 alberi e centinaia di specie tra fiori e arbusti.

The Social Hub Roma, il parco

Recupera elementi dell’identità industriale del luogo, come i vecchi binari, trasformati in un giardino arido-resistente ispirato alla flora spontanea che abita le aree dismesse. Colline modellate con terreno di scavo, superfici drenanti e bambù per l’assorbimento della CO₂ fanno del progetto un manifesto green. A firmare il design degli spazi comuni dell’hotel e del coworking – incluso il rooftop con piscina e terrazza – è lo studio Rizoma Architetture, che ha collaborato con Perazzi anche nella progettazione degli arredi esterni e dell’illuminazione, creando un ambiente inclusivo e fruibile. Il rooftop è suddiviso da zona con bar e divani per F&B e piscina panoramica. Realizzata da CEMI Network con tecnologia Steela, si configura come nuovo landmark urbano: lettini sotto pergolati, docce e spogliatoi, sedute di design e un affaccio suggestivo sul parco e sull’ex scalo ferroviario. Il parco si apre anche alla creatività contemporanea con installazioni artistiche permanenti.

The Social Hub Roma, l'ingresso

A segnare l’ingresso è Gladilater, opera dell’artista olandese Frankey: una fontana-scultura che reinterpreta in chiave ironica il mito romano, raffigurando un gladiatore disarmato e rilassato nell’acqua. Con un investimento di oltre 2 milioni di euro, The Social Hub ridefinisce il concetto di ospitalità: aperto, partecipativo, sostenibile. Un progetto che abbraccia la città e restituisce valore al territorio.

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con chi vuoi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE