La ristorazione italiana si conferma uno dei pilastri del turismo nazionale, non solo per il valore economico che genera ma per la sua capacità di rappresentare identità, cultura e attrattività internazionale. È quanto emerge dal Rapporto Il potere turistico della ristorazione, realizzato da Sociometrica per Fipe-Confcommercio e presentato in anteprima al TTG Travel Experience di Rimini, alla presenza del ministro del Turismo Daniela Santanchè. Secondo lo studio, nel 2024 i turisti italiani e stranieri hanno speso oltre 23 miliardi di euro in servizi di ristorazione, producendo 11 miliardi di valore aggiunto in quasi 3.300 comuni turistici.
Roma, Venezia e Firenze restano le principali capitali della spesa, ma la diffusione è capillare in tutto il Paese, dalle località balneari alle mete montane. Decisivo il contributo del turismo internazionale, che nei dieci principali comuni turistici genera oltre il 67% del valore aggiunto complessivo. “La ristorazione – sottolinea Lino Enrico Stoppani, presidente di Fipe-Confcommercio – è un patrimonio economico e culturale che accompagna ogni esperienza di viaggio. È ricchezza, occupazione, ma anche identità: racconta l’Italia e la sua vocazione all’ospitalità, contribuendo in modo determinante alla competitività del nostro turismo e alla promozione del brand Italia nel mondo”.
Dello stesso avviso il Ministro Daniela Santanchè, che ha evidenziato come la cucina italiana sia “parte integrante dell’offerta turistica e un biglietto da visita straordinario. Il turismo enogastronomico cresce a doppia cifra e racconta l’Italia meglio di qualunque campagna di comunicazione”. Il Rapporto dedica un focus anche ai 90.000 ristoranti italiani nel mondo, veri ambasciatori del soft power tricolore, e ai bar, simbolo di lifestyle e socialità, parte essenziale dell’esperienza turistica.
Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con chi vuoi
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Progettato dallo studio Piet Boon l'hotel, lontano dai circuiti più battuti, si integra con l’ambiente, reinterpretando le tradizioni locali
Progettato dallo studio Piet Boon l'hotel, lontano dai circuiti più battuti, si integra con l’ambiente, reinterpretando le tradizioni locali

Hotellerie • News • Ospitalità
La piattaforma online include 50 artisti italiani, permette di fare incontrare domanda e offerta e offre un servizio di consulenza per gli albergatori
La piattaforma online include 50 artisti italiani, permette di fare incontrare domanda e offerta e offre un servizio di consulenza per gli albergatori

Design • News • Ospitalità
ovre.design® firma gli alloggi di Via Roma Apartments e omaggia il grande cinema di Wes Anderson, Paolo Sorrentino, Pedro Almodovar e Sergio Leone
ovre.design® firma gli alloggi di Via Roma Apartments e omaggia il grande cinema di Wes Anderson, Paolo Sorrentino, Pedro Almodovar e Sergio Leone



