Sono un connubio perfetto di comfort e design in volumi ridotti. Le poltrone contemporanee arredano e decorano gli spazi della convivialità assicurando la massima ergonomia, racchiusa in un’estetica sempre più ricercata. Le loro dimensioni le rendono estremamente funzionali e versatili per aree lounge e relax, di attesa e meeting, mentre giocano con forme e materiali per assecondare ogni stile. Ne abbiamo selezionate cinque fra le ultime proposte delle aziende italiane del settore.

Arper | Lepal

Disegnata da Doshi Levien per Arper, la poltrona Lepal unisce una struttura esterna rigida – ma generosa – a una seduta interna morbida e accogliente. La struttura geometrica, la scocca arrotondata e i cuscini interni si prestano sia ad una posizione attiva – per leggere, conversare, o lavorare – che ad accogliere un momento di riposo e privacy.

Bross | Aretha

La collezione Aretha di Bross

Design “soft curves” per la collezione Aretha di Bross. Monica Armani ha immaginato delle sedute sinuose, dai volumi evidenti, ma al contempo leggere e versatili. Distintivo è lo schienale che sembra ripiegarsi sul retro per celare l’innesto della struttura in legno massello, raddoppiando così il suo spessore.

Lapalma | Kipu Club

Lapalma Kipu Club, ph credits Mattia Parodi

In occasione del decimo anniversario della collezione di pouf Kipu, disegnata nel 2014, Anderssen&Voll aggiunge ai complementi un pratico schienale imbottito e li trasforma in poltrone lounge, ampliandone il comfort. Le sue dimensioni generose e il morbido abbraccio del suo disegno a nido rendono Kipu Club adatta a spazi di sosta più intimi e riservati, negli hotel così come negli ambienti corporate.

Pedrali | Ester Lounge

Pedrali Ester Lounge

“Più bassa, più larga e con un comfort maggiore”. Così il designer Patrick Jouin racconta dell’evoluzione dell’iconica poltrona Ester – disegnata più di dieci anni fa per Pedrali – nel nuovo modello Ester Lounge. Le proporzioni sono state ripensate per adattarsi a una seduta più ampia e accogliente, che culmina in uno schienale avvolgente come un abbraccio, dal tratto ovale, distintivo della collezione.

Potocco | Jade

Potocco Jade, ph credits Andrea Ferrari

Una poltrona (in due modelli) espande la famiglia Jade, disegnata da Hanne Willmann per Potocco, e comprensiva di sistema di divani, poltrone e tavolini. La nuova poltrona con braccioli e la poltroncina dining sono entrambe caratterizzate da profili sinuosi e forme organiche che rimandano alla natura. Una soluzione che permette di creare differenti composizioni grazie all’estrema modularità della collezione. Tutti gli elementi, infatti, possono essere utilizzati singolarmente o combinati creando isole di comfort.

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con chi vuoi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE