Rubrasonic, l’atelier creativo che ha già creato selezioni musicali diffuse in circa 2mila spazi in tutto il mondo, tra cui resort, hotel e spa, si è occupata anche dell’identità sonora di ChorusLife Immersive SPA, una grande spa immersiva di 9.000 mq situata a Bergamo, nel nuovo smart district omonimo.

Il progetto è stato sviluppato su più livelli di ascolto, come parte di un viaggio urbano capace di proporre ben trenta esperienze diverse. “Abbiamo subito abbandonato i classici palinsesti di background music per creare un ‘multiverso sonoro’, in cui i mondi tematici e le aree di accoglienza si succedono senza soluzione di continuità, spiegano Roberto Brignoli e Matteo Arancio, fondatori di Rubrasonic, che per questa spa di Bergamo non si sono occupati solo di selezionare musica già esistente, ma anche di sound design creando nuovi orizzonti sonori.

Suono e musica dialogano con acqua, vapore, materiali, luce e con l’architettura della grande spa, accompagnando il corpo in un tempo lento e continuo, con l’obiettivo di massimizzare l’effetto dei diversi trattamenti.

Le aree comuni e di convivialità di ChorusLife Immersive SPA hanno un loro palinsesto musicale, mentre i rumori della natura sonorizzano gli spazi di transizione tra le cinque diverse atmosfere del percorso. Giappone (Il Respiro Sospeso), Roma (La Memoria Antica), Paesi Nordici (L’Alternanza che Risveglia), Himalaya (L’Altitudine che Rigenera) e Marocco (Il Calore che Avvolge) hanno ognuna un suo profumo e il proprio Sonorama.

“I Sonorama – spiegano Arancio e Brignoli – sono flussi caleidoscopici che mettono insieme suoni della natura, rumori ambientali e mondi musicali, dando vita percorsi percettivi unici.  Ogni Sonorama è un ‘viaggio’ che abbiamo creato ad hoc e che dura oltre un’ora. Nelle aree tematiche e dei rituali – aggiungono – ci siamo focalizzati su suoni acustici, rumori dei quattro elementi naturali e composizioni musicali a tema. Negli spazi di meditazione ci sono atmosfere rarefatte, mentre le melodie aiutano il risveglio sensoriale dopo i rituali”.

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con chi vuoi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE