Da oltre 120 anni lavorano la seta, ovvero da ben tre generazioni. Sarà per questo che entusiasmo e competenza convivono in perfetto equilibrio nelle parole di Silvio Mandelli, ceo di Cosetex, azienda con sede in provincia di Bergamo. Oltre un secolo di florida attività reso possibile da una ricerca e un’innovazione costante sulle proprietà di questa fibra naturale. Oggi Cosetex ha un’ampia offerta, tutta made in Italy, rivolta anche al mondo dell’hotellerie, che punta sulle qualità termofisiologiche e di performance proprie della seta.

In particolare, la gamma dei prodotti proposti da Cosetex per il sistema letto e biancheria sfrutta a pieno il potenziale di comfort, sensorialità, termoregolazione, cura del corpo e traspirabilità della fibra serica. “La valorizzazione della fibra di seta, l’artigianalità, l’innovazione costruttiva di T.Silk Collection e l’utilizzo dell’esclusiva e da noi brevettata imbottitura T.Silk in 100% seta, permettono di ottenere standard qualitativi e tecnici irraggiungibili con altre fibre o prodotti similari”, tiene a sottolineare Mandelli.

“L’eccezionalità della nostra T.Silk”, continua il ceo, “è quella di possedere una incredibile correlazione fra RCT (resistenza termica) e RET (resistenza alla traspirazione). T.Silk è un’imbottitura che garantisce un elevato livello di calore senza accumularne in eccesso, liberandolo velocemente ed evitando che il vapore/sudore assorbito si possa raffreddare”.

Cosetex

La fibra serica ha incredibili proprietà termofisiologiche

Personalizzazione e servizio su misura

La proposta di Cosetex comprende piumoni, topper, coprimaterassi, guanciali, lenzuola, federe e anche accessori come mascherine da notte e fasce per capelli. “Ci vogliamo rivolgere a hotel, biohotel, resort, piccole residenze d’epoca, strutture alberghiere esclusive. Ma anche ad architetti e studi di architettura o di design d’interni, professionisti d’arredamento specializzati nel ‘chiavi in mano’”, prosegue Mandelli.

La flessibilità e la cura dei dettagli di T.Silk Collection permettono personalizzazioni con un ampio ventaglio di possibilità, per creare prodotti singoli e piccole collezioni di esclusività e prestigio.

Data la preziosità del materiale primario, il servizio contract T.Silk Collection permette appunto un altissimo livello di personalizzazione, mantenendo intatta la filosofia della valorizzazione della fibra di seta. Continua Mandelli: “Adeguiamo dimensioni, densità di imbottitura, volumi, trapuntature, ricamo di loghi od iniziali. Creiamo piccole collezioni esclusive, private label con brand della struttura da proporre alla clientela, alla fine del soggiorno, per riassaporare, una volta tornati a casa, le stesse sensazioni”.

Cosetex

Un servizio di personalizzazione permette di creare prodotti singoli e piccole collezioni di esclusività e prestigio

Infine, Mandelli tiene molto all’impegno concreto di Cosetex per la sostenibilità, ormai elemento imprescindibile soprattutto nella fascia luxury dell’hotellerie: “La nostra fibra di seta è 100% naturale, biodegradabile, a basso impatto ambientale. In un’epoca in cui la sostenibilità è un valore centrale per l’hospitality di alta gamma, l’attenzione all’ambiente diviene un particolare elemento distintivo per hotel eco-luxury e boutique hotel. Cosetex offre all’hotel un’opportunità di storytelling coerente con l’immagine della struttura e un elemento di fornitura in linea con i piani ESG, anche grazie alle nostre certificazioni sulla tracciabilità. Il servizio ‘made to oder’ serve, inoltre, anche a minimizzare gli scarti”.

Offerta specifica per il settore nautico

Cosetex si propone anche al mondo della nautica, con gli stessi valori. In particolare, sottolinea Mandelli: “Il servizio contract studiato per il mondo della nautica, per arredatori d’interni di yacht e barche, permette di raggiungere comfort e benessere in navigazione, garantendo massimo comfort in spazi contenuti e condizioni climatiche variabili, grazie alle proprietà termoregolanti e traspiranti, anche con basse grammature e volumi”.

Cosetex

L’eleganza e bellezza della seta ben si sposano, ovviamente, con il lusso esclusivo associato al mondo yachting, e, conclude Mandelli, rimane forte il servizio di personalizzazione e di collaborazione con i progettisti specializzati in design nautico: “Soprattutto nel limitato spazio disponibile in barca e nei possibili vincoli di design interno, consentiamo di adattare misure, tagli e finiture alle esigenze di ogni imbarcazione. Piumoni, lenzuola, cuscini e topper possono essere personalizzati per letti e cabine su misura coerentemente coordinati con lo stile scelto  per l’imbarcazione o dall’armatore”.

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con chi vuoi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE