Da una villa con il tetto ad ali di farfalla nella campagna di Lucca a una casa giapponese in stile Metabolista, dallo chalet nella giungla brasiliana alla minicasa minimalista messicana. Sono oltre 35mila le soluzioni incluse nella categoria Design di Airbnb che, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Architettura, il prossimo 7 ottobre, ne ha selezionate dieci che raccontano la creatività di architetti contemporanei o storici, di fama internazionale o emergenti.

Il primo esempio di gioiello architettonico proposto da Airbnb, sulle colline di Lucca, è stato progettato da Michel Boucquillon & Donia Maaoui e, come le ali di una farfalla, si apre di 30°, favorendo la ventilazione interna e l’illuminazione naturale.

Allontanandoci fino alla Corea del Sud, invece, Airbnb propone una villa dalle linee geometriche che si trova in un villaggio costiero a Est dell’isola di Jeju.

In Giappone, invece, c’è una villa molto particolare a Miyota, per un viaggio nella storia dell’architettura. Progettata da Kisho Kurokawa, esponente del movimento architettonico del Metabolismo giapponese, la costruzione ne riflette i tratti stilistici distintivi ed è composta dalla stessa capsula del Metabolis Tower Building, completato nel 1937.

Forme futuriste e immersione nella natura

Forma allungata a futurista per la villa di Lagos, in Portogallo, nella baia di Algarve. Strutturata su due livelli e inondata dalla luce, permette di godere di un panorama mozzafiato dalla terrazza e di una pausa relax a bordo della piscina a sfioro riscaldata.

Coloro che, invece, preferiscono una vera e propria immersione nella natura potranno optare per uno chalet a Ubatuba, in Brasile, in cui l’architettura è un vero e proprio inno alla connessione tra interno e esterno, a tu per tu con l’ambiente della foresta pluviale atlantica.

Ma i consigli di Airbnb non finiscono qui: il player ha infatti selezionato, per gli amanti del design, anche una minicasa minimalista a Puerto Escondido, in Messico, che si fonde con eleganza nel paesaggio della giungla. E poi ancora l’edificio di West Vancouver, in Canada, progettato nella metà del XX secolo dall’architetto Ned Pratt, figura di grande influenza nel movimento dell’architettura moderna della costa occidentale canadese.

Nel Regno Unito, a Bude, Airbnb ha selezionato un fienile riconvertito in Cornovaglia, pieno di oggetti vintage e souvenir dei viaggi degli host. A Raleigh, negli Usa, la proposta riguarda una casa costruita in stile modernista. Entrarvi è un’esperienza immersiva: dalla cima della collina si attraversa un ponte e ci si ritrova in un foyer-balcone. Infine a Twizel, in Nuova Zelanda, c’è uno chalet nel cuore di un un Dark Sky Place, una delle oasi del buio perfetto, per godere indisturbati della magia del cielo stellato.

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con chi vuoi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

  • Le nuove sedie, poltrone e sgabelli sono caratterizzate da un design moderno e funzionale, che tuttavia non rinuncia alla comodità

    Le nuove sedie, poltrone e sgabelli sono caratterizzate da un design moderno e funzionale, che tuttavia non rinuncia alla comodità

  • Maison Pariente apre a Parigi Le Grand Mazarin, il suo primo hotel cittadino, in perfetto stile parigino

    Maison Pariente apre a Parigi Le Grand Mazarin, il suo primo hotel cittadino, in perfetto stile parigino

  • Appiani celebra 150 di storia lanciando 'Eden', una nuova collezione di piastrelle in mosaico ceramico, che prende ispirazione dal pavimento del Teatro Eden di Treviso, esempio di architettura Liberty, nonché ambizioso progetto dell'industriale Graziano Appiani, fondatore dell'omonica Ceramica Appiani 1873

    Appiani celebra 150 di storia lanciando 'Eden', una nuova collezione di piastrelle in mosaico ceramico, che prende ispirazione dal pavimento del Teatro Eden di Treviso, esempio di architettura Liberty, nonché ambizioso progetto dell'industriale Graziano Appiani, fondatore dell'omonica Ceramica Appiani 1873