Un aparthotel d’alta gamma nell’area sciistica di Obereggen, a Nova Ponente, vicino al Maria Adventure Family Hotel e a 300 metri dagli impianti di risalita di Obereggen, nel cuore delle Dolomiti. Apriranno il 20 dicembre e portano la firma dello studio di architettura Gamper di Chiusa i  Maria Lodge, 10 nuovi eco-appartamenti di pregio concepiti all’insegna del comfort, della luminosità e della sostenibilità ambientale.

“I nuovi appartamenti – spiega l’architetto Stefan Gamper – sono caratterizzati da vetrate a tutta altezza, che si aprono su ampie logge, donando agli ambienti luminosità e ariosità. La natura e le montagne entrano direttamente nel soggiorno, mentre la loggia offre privacy e amplia lo spazio visivo. Questa simbiosi tra apertura e intimità crea un’esperienza abitativa senza pari, in cui l’architettura si fonde perfettamente con il paesaggio circostante”.

Forme lineari e materiali caldi

Secondo la sua concezione, un edificio deve non solo far sentire a proprio agio le persone, ma anche essere in armonia con il paesaggio e il luogo che lo accolgono, rispettando il genius loci del contesto in cui sorge. E proprio questo è stato il principio portante che ha ispirato la realizzazione dei nuovi appartamenti Maria Lodge, caratterizzati da forme lineari e moderne, dalla scelta di materiali caldi e naturali e da una palette cromatica sobria e discreta.
“L’utilizzo di materiali regionali come il legno – aggiunge l’architetto – è per me un elemento essenziale e imprescindibile dell’architettura sostenibile. La natura è la mia principale fonte di ispirazione e il cuore del mio lavoro. Combinando risorse locali e una visione globale si possono creare edifici ecologici e all’avanguardia”.

Il rivestimento esterno di Maria Lodges è realizzato in larice spazzolato e impregnato dal sole, mentre gli interni sono caratterizzati dal calore del legno di abete naturale spazzolato.  Pavimenti in rovere oliato con nodi a vista e pietra naturale contribuiscono a creare un’atmosfera naturale e al contempo durevole. Tessuti pregiati in loden e lino, declinati in tonalità naturali come il grigio e il beige, completano l’ambiente.
I serramenti in legno con triplo vetro rispondono ai requisiti dello standard CasaClima A Nature e garantiscono l’efficienza energetica dell’edificio, ulteriormente valorizzata da un sistema di teleriscaldamento a basso impatto ambientale.

L’aparthotel Maria Lodges dispone di diverse tipologie di appartamenti, in grado di ospitare da 2 a 6 persone. Ogni appartamento ha una superficie di 45 metri quadrati (lo Sky Loft è invece di 70 metri quadrati) e un balcone esposto a Sud di 20 mq, con vista panoramica sulle montagne di Nova Ponente.

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con chi vuoi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

  • Le nuove sedie, poltrone e sgabelli sono caratterizzate da un design moderno e funzionale, che tuttavia non rinuncia alla comodità

    Le nuove sedie, poltrone e sgabelli sono caratterizzate da un design moderno e funzionale, che tuttavia non rinuncia alla comodità

  • Maison Pariente apre a Parigi Le Grand Mazarin, il suo primo hotel cittadino, in perfetto stile parigino

    Maison Pariente apre a Parigi Le Grand Mazarin, il suo primo hotel cittadino, in perfetto stile parigino

  • Appiani celebra 150 di storia lanciando 'Eden', una nuova collezione di piastrelle in mosaico ceramico, che prende ispirazione dal pavimento del Teatro Eden di Treviso, esempio di architettura Liberty, nonché ambizioso progetto dell'industriale Graziano Appiani, fondatore dell'omonica Ceramica Appiani 1873

    Appiani celebra 150 di storia lanciando 'Eden', una nuova collezione di piastrelle in mosaico ceramico, che prende ispirazione dal pavimento del Teatro Eden di Treviso, esempio di architettura Liberty, nonché ambizioso progetto dell'industriale Graziano Appiani, fondatore dell'omonica Ceramica Appiani 1873