Il design e l’arte come elementi di bellezza ma anche come strumenti per leggere il presente, raccontare un territorio come Roma e restituire cultura alla città in cui si vive e lavora.

È questa la filosofia di 4L Collection Hotels, il brand di hospitality presente nella Capitale con 7 strutture di alto livello a partire dal 1980 e che oggi si concretizza con la mostra Icons of Rome.

“Con questo progetto culturale vogliamo dare il nostro contributo alla valorizzazione della città e del suo patrimonio creativo, andando oltre le immagini iconiche convenzionali e offrendo nuove chiavi di lettura del contesto urbano – spiegano i 3 fratelli Alessandro, Beatrice e Laura Lazzarini che guidano oggi il marchio alberghiero fondato dal padre Antonio -. Vogliamo promuovere un’idea di ospitalità che non si limiti ad accogliere, ma che stimoli la scoperta e la conoscenza di Roma in tutte le sue sfumature”.

La locandina della mostra 'Icons of Rome' nei 4L Collection Hotels

L’iniziativa, a cura della giornalista Isabella Clara Sciacca, è un ciclo di tre eventi che si svolgeranno durante tutto l’anno Giubilare e racconteranno la città eterna attraverso mostre di design, arte e fotografia. Icons of Rome ha ricevuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura capitolino, dell’ADI Associazione per il Disegno Industriale e del Quasar Institute for Advanced Design.

Il primo appuntamento, intitolato ‘Urban Stories in Graphic Design’, è in corso fino al prossimo 15 giugno all’Hotel Cristoforo a raccoglie 38 illustrazioni d’autore di tre graphic designer italiani: Alessandro Acciarino, Ottavia Tracagni e Walter Larteri.

Gli altri due appuntamenti saranno ‘Urban Stories in Textile’, dal 16 giugno al 15 ottobre, dedicato al design tessile e all’identità visiva della Capitale, e ‘Urban Stories in Culture’ dal 16 ottobre al 15 febbraio 2026, un omaggio alla lingua e alla cultura popolare romana.

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con chi vuoi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE