Non è più solo una “camera con vista”. Nelle grandi città l’hotel ha smesso da tempo di essere soltanto un rifugio per la notte, anche se raffinato, centrale e dal design impeccabile. Oggi è un ecosistema esperienziale, un microcosmo dove il viaggiatore vuole fermarsi, vivere, assaporare.

È lifestyle a tutto tondo, amplificato da un’accoglienza che non si esaurisce tra reception e suite, ma conquista spazi comuni trasformati in luoghi di socialità, piacere e bellezza. Nel nuovo lessico del lusso urbano terrazze panoramiche, rooftop garden, bar con piscina sospesa, lounge con mixology d’autore e ristoranti gourmet guidati da chef blasonati non sono più semplici “servizi accessori”. Sono la destinazione, il cuore pulsante dell’hotel, dove si incontrano ospiti internazionali, local attenti alle tendenze e viaggiatori gourmand in cerca di atmosfere d’autore. È qui che il soggiorno si dilata, si trasforma in esperienza e diventa motivo di scelta, al pari della posizione o delle stelle.

Il rooftop di Palazzo Tirso a Cagliari

Il rooftop di Palazzo Tirso a Cagliari

Le strutture ricettive più visionarie hanno colto questa evoluzione, potenziando il lato glamour del proprio dna. Dai brunch con dj set ai giardini verticali con aperitivi botanici, dalle serate jazz alle cene a lume di candela sotto le stelle, l’hotel diventa teatro di eventi curati nei minimi dettagli, spesso aperti anche al pubblico esterno. Un modo per mescolare mondi, gusti e linguaggi, in ambienti che parlano il linguaggio del design contemporaneo, tra materiali naturali, verde urbano e arredi scultorei. Il risultato? L’ospite non ha più bisogno di chiedere al concierge dove cenare, perché il suo ristorante del cuore è già in house. Non esce per un drink, lo sorseggia guardando il tramonto dalla terrazza dell’hotel. Non si limita a dormire: vive, osserva, si relaziona, si emoziona. E, nel farlo, riscopre l’hotel come spazio vivo, autentico, con un’anima. Oltre la camera, c’è un mondo. E oggi più che mai, quel mondo è il vero lusso.

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con chi vuoi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE