Si pone come obiettivo lo scardinamento dell’idea classica di soggiorno fatto di attività preconfezionate, scandite da orari e convenzioni sociali. Sorge a Caminata di Tures, in provincia di Bolzano, e si chiama OLM Nature Escape il nuovo apart-hotel avveniristico e totalmente autosufficiente a livello energetico.

Le 33 ApartSuite, 25 delle quali con sauna finlandese privata, sono rifugi personali dove il tempo rallenta e le convenzioni svaniscono. “Il regalo è la libertà di scegliere” recita il manifesto di OLM. E questa libertà si respira in ogni angolo, con il ristorante interno che non impone orari rigidi e le unità abitative dotate di kitchenette per preparare i propri pasti in totale autonomia e di terrazzi privati dove godersi il silenzio delle montagne.

Una delle aree comuni dell'OLM Nature Escape

Foto di Marco Zanta

Il design minimalista firmato Andreas Gruber Architects è quasi un manifesto filosofico: l’obiettivo è di eliminare il superfluo per lasciare spazio all’autonomia di movimento e di pensiero. Il legno di larice che riveste gli ambienti è un richiamo alla tradizione alpina, ma anche un abbraccio caldo che invita a essere se stessi.

Foto di Marco Zanta

Autosufficiente a livello energetico grazie a pannelli fotovoltaici e geotermia, questo edificio circolare ha ottenuto la certificazione GSTC (principale organizzazione a livello internazionale per la promozione del turismo sostenibile) e fa della sostenibilità non un obbligo morale, ma un’infrastruttura invisibile che funziona in perfetta armonia con l’ambiente circostante. Il laghetto balneabile estivo, alimentato da acqua naturale proveniente dal pozzo artesiano, è l’emblema di questo approccio: natura che incontra tecnologia senza compromettere la possibilità di goderne.

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con chi vuoi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE