Atmosphera Outdoor firma gli esterni del Rastrello Boutique Hotel, la nuova struttura curata da Pelizzari Studio che sorge a Panicale, un borgo umbro, integro e murato, sospeso a Sud del lago Trasimeno. In un palazzo nobiliare del XIV secolo Pelizzari Studio è intervenuto con un restauro conservativo architettonico e miglioramento sismico, l’inserimento di impianti tecnologici contemporanei e la progettazione degli interni. L’intervento, oltre ad attenersi chirurgicamente al recupero di elementi architettonici presenti nella struttura, si è sganciato da rigidità di maniera che non avrebbero dato personalità all’insieme e ha spaziato, utilizzando materiali propri della zona quali il travertino e la pietra serena, accostandoli a contaminazioni eclettiche che hanno dato all’insieme connotazioni esclusive.

Per gli esterni Atmosphera Outdoor ha inserito nella terrazza giardino panoramica la collezione Ludo di Atmosphera, morbide sedute dalla forma organica, con una base in legno di teak naturale, segno di calore dalla forte matrice scultorea. Ad accompagnare Ludo, i tavolini servitori Dream – in alluminio -, la cui estetica essenziale si inserisce con equilibrio e discrezione in un contesto in cui la natura è la vera, unica protagonista. Nelle altre terrazze dell’hotel la scelta degli arredi outdoor ha invece privilegiato la poltroncina Pleasure, costituita da un elegante guscio in alluminio bianco o grafite, rivestito da una trama intrecciata di corde piatte a fibre tessili.

L’hotel – in totale nove tra standard, superior, suite e appartamenti – si rivolge al viaggiatore che vuole sperimentare la vera Italia, il tipico villaggio immerso in una natura incontaminata e circondato da uliveti. L’olio di oliva rappresenta, infatti, un elemento essenziale della cultura locale: da qui il nome Rastrello, l’utensile a mano usato per strappare le olive mature dall’albero.

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con chi vuoi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE