La vacanza come esperienza trasformativa e percorso alla riscoperta di se stessi, come occasione per provare emozioni, a volte a prescindere dalla meta stessa. È solo uno dei numerosi aspetti emersi nel TTG Monitor, la survey presentata a TTG Day che mette in luce le richieste e i desideri dei viaggiatori italiani e internazionali. La community dei buyer si è espressa in merito a diverse questioni, dalla competitività del prodotto e pricing al nuovo approccio al viaggio e ai valori associati all’esperienza, dalla percezione del prodotto lusso all’uso dell’Intelligenza artificiale.
Il valore dell’esperienza è sempre più preponderante rispetto alla scelta della destinazione. Lo conferma il 57% dei buyer esteri e il 72% di quelli italiani interpellati. Anche l’albergo può diventare un’occasione per vivere nuove esperienze: italiani e stranieri, infatti, chiedono sempre di più hotel e location che propongono ambienti fuori dagli standard, tematizzati in base a storie, leggende e tradizioni locali. Gli italiani, poi, preferiscono poche proposte ma mirate alla conoscenza profonda dei luoghi (76%) contro il 55% dei buyer stranieri intervistati.
L’esperienza trasformativa
La vacanza diventa, inoltre, sempre più esperienza trasformativa (69% dei buyer stranieri e 55% di quelli italiani intervistati), di riscoperta interiore e spirituale, talvolta attraverso la riconnessione con la natura. Cresce in generale la domanda di viaggi e soggiorni capaci di generare emozioni legate al mondo del cinema e delle serie tv, della musica oppure ispirati a letture e racconti popolari, saghe e antiche leggende.
Anche i viaggiatori del segmento lusso mettono al primo posto il valore trasformativo della vacanza, per la quale sono disposti anche a pagare di più. In base all’analisi di TTG Monitor, infatti, il 37% dei buyer esteri intervistati ha dichiarato che sarebbe intenzionato a spendere di più rispetto al passato, ma la risposta è positiva anche da parte dei buyer italiani. In particolare i viaggiatori sarebbero disposti a incrementare il loro budget per le strutture alberghiere ed extralberghiere e per la ristorazione stellata. Per buona parte dei buyer stranieri, però, anche l’Italian food è un prodotto luxury per il quale sarebbero disposti a spendere di più, mentre in diversa misura italiani e stranieri sarebbero pronti a incrementare il budget per una vacanza che rispecchi valori etici tra cui l’equo trattamento salariale, la parità di genere e i benefici sociali per le comunità residenti. Come per gli altri viaggiatori, anche nel segmento lusso la vacanza assume un significato importante soprattutto sul fronte della ricerca della felicità, dell’autenticità delle relazioni con i residenti e della lentezza.
Si trasforma anche il modo di considerare il viaggio di gruppo e quello individuale: il 72% dei buyer esteri e il 50% degli italiani segnala un aumento della richiesta per i viaggi multigenerazionali in cui ragazzi, genitori e nonni trascorrono insieme la vacanza. Nei viaggi individuali i buyer riscontrano un aumento della domanda per i marry oneself journey e le painmoon. Se da una parte cresce la domanda di chi ritorna singol, dall’altra le coppie collaudate si concedono più frequentemente lune di miele anche in occasione di anniversari.
Competitività dell’Italia e IA
Per quanto riguarda, invece, la competitività, la survey di TTG Monitor mostra come l’Italia sia ritenuta una destinazione competitiva dal 70% dei buyer stranieri, contro il 30% di quelli italiani. Secondo i tour operator stranieri il miglior rapporto tra qualità e prezzo riguarda lo shopping d’alta moda, lo shopping di prodotti tipici e la ristorazione stellata.
Sul fronte dei trasporti il miglior rapporto qualità/prezzo è assegnato a quello ferroviario per il 63% dei buyer, seguito dal trasporto locale per il 53% e da quello marittimo per il 52%.
Per concludere un affondo sull’Intelligenza artificiale, che i buyer utilizzano soprattutto per la programmazione di tour e pacchetti su misura, l’assistenza al viaggiatore e la realizzazione di grafica pubblicitaria e materiali di comunicazione. Gli stranieri, però, manifestano una maggiore confidenza con l’Intelligenza artificiale nella gestione amministrativa e delle risorse umane.
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