Faye Toogood è Designer dell’Anno per Maison&Objet 2025. Tooogood non si definisce solo designer, anche se il design è la sua forma di espressione principale. La sua Roly-Poly chair, bestseller globale, nasce nel 2014 come parte della sua quarta collezione, realizzata inizialmente da artigiani, prima di essere prodotta e distribuita da Driade. Fondato nel 2008 a Londra, il suo Studio Toogood esplora senza paura i confini tra design, arte, architettura d’interni e moda.

Nel 2012, insieme alla sorella Erica, ha lanciato una linea di moda inclusiva, venduta in oltre 100 rivenditori internazionali. Toogood collabora con brand prestigiosi come Tacchini, Poltrona Frau e Maison Matisse, mentre le sue collezioni di design da collezione sono esposte alla Friedman Benda Gallery di New York.

La sua estetica, caratterizzata dall’uso di materiali grezzi e forme scultoree, è radicata nella sua infanzia nella campagna inglese, dove trovava ispirazione in ogni ramo o filo. Per Toogood “la grazia è fare qualcosa di bello con ciò che è semplice“.

Alla prossima edizione di Maison&Objet, presenterà “WOMANIFESTO!“, un’installazione surrealista che offre uno spunto diretto sul suo processo creativo, confermando il suo status di una delle designer più visionarie del panorama contemporaneo.

 

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con chi vuoi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE