Un progetto di ristrutturazione ambizioso e articolato in diverse fasi, con l’obiettivo di rimanere al passo con le tendenze moderne valorizzando l’eleganza e la storicità di una delle strutture ricettive più prestigiose di Bergamo, l’Excelsior San Marco. A firmarlo Concreta, interior contractor specializzato nella progettazione e realizzazione di interni per spazi ricettivi, che  è intervenuto sul 4 stelle, situato nella centrale Piazza della Repubblica, nel cuore della città, a pochi passi dalla funicolare che permette di accedere alla ‘Città Alta’ e con il rinomato Roof Garden Restaurant all’ottavo piano con vista sulla città.

Il primo lotto di lavori di Concreta ha interessato una prima ala dell’hotel, che comprende 73 camere distribuite su sette piani, oltre ai corridoi e alle scale dell’ala stessa. Il progetto di ristrutturazione è stato pensato con lo scopo di coniugare contemporaneità e funzionalità mantenendo la storicità che contraddistingue la struttura, premiata nel novembre 2024 da Regione Lombardia con il Riconoscimento Struttura Ricettiva Storica e di Qualità.

Le camere

La ristrutturazione delle camere da parte di Concreta ha coinvolto principalmente le standard room, le più storiche dell’hotel, molte delle quali vantano una vista spettacolare sulla Città Alta. Concreta si è occupata della realizzazione della fornitura completa per creare uno spazio fresco e accogliente; tra gli interventi principali, la scelta di un pavimento in gres per le camere e la zona bagno, insieme ai rivestimenti a parete, dove sono state applicate carte da parati, capaci di valorizzare ogni ambiente. Gli armadi sono caratterizzati da una scocca interna in legno melaminico, con l’esterno in MDF laccato, arricchiti da specchi sulle ante. Lo scrittoio, invece, unisce eleganza e modernità, con una struttura in legno e metallo color bronzo e un piano in vetro nero.

Concreta, Excelsior San Marco a Bergamo

Nella zona bagno il mobile è stato realizzato anch’esso su misura in legno, con un piano lavabo in ceramica. Il box doccia, interamente in cristallo, lascia intravedere la scelta di piastrelle ceramiche nei toni del blu. Quest’ultimo colore, nelle sue sfumature, è ricorrente dal secondo al settimo piano. Una continuità cromatica ripresa sulle porte, le ceramiche, le carte da parati, gli armadi e la moquette floreale del corridoio.

Il primo piano, invece, presenta una cromia più chiara, nei toni del bianco e beige, con camere di dimensioni più ampie e una terrazza esterna. L’hotel è di proprietà della famiglia Radici dagli anni Novanta, una delle famiglie più affermate e rinomate nel panorama bergamasco, ed è guidato da Beniamino Tomasoni, General Manager e procuratore della società Hotel Excelsior San Marco srl e membro del consiglio direttivo di Federalberghi Lombardia e presidente di Space Hotel dal 2024.

Ti è piaciuto questo contenuto? Condividilo con chi vuoi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE